News

Come affrontare la paura delle donne

Non se ne parla molto, ma la paura delle donne è un problema molto serio, tortura molti uomini in modi diversi.

La domanda sorge quindi naturale: è possibile superarla?

Certamente è possibile superare la paura della donna ed il modo migliore è definire la paura per capire qual è il modo migliore per affrontarla. Questo è il primo e più importante modo per affrontare e sedurre le donne.

La paura delle donne si divide in due categorie: fobia vera e propria oppure semplice timidezza legata a situazioni specifiche. Nel primo caso, il fobico mostra una forte paura della donna nel suo insieme, e questo ripudio può essere correlato alla misoginia. Possiamo considerarla una patologia invalidante, e chi ne si soffre dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare il problema con il giusto percorso introspettivo.

Nel caso della timidezza, invece, la situazione è meno complessa ed il tipo di paura di cui parliamo è più un timore, ed è molto comune tra gli uomini.

Sono tanti quelli che si sentono poco sicuri di loro stessi davanti a determinate donne, soprattutto dinnanzi a donne molto belle o appariscenti, oppure a donne molto decise e dominanti. Quindi è un problema legato a situazioni specifiche. Molto più semplice da affrontare.

In molti casi, si ha paura della donna desiderata per la paura del rifiuto, la paura di sentirsi dire di “no” proprio dalla donna amata.

Oltre questo c’è la paura di rovinare tutto, soprattutto quando bisogna esporsi con una donna che già si sta frequentando o con cui si è instaurata una relazione di amicizia. Il timore di fare un passo falso e rovinare tutto è in questi casi molto forte e condizionante. In tal caso bisogna considerare, però, che fare l’amico, fare il galante senza mai mostrare i propri veri sentimenti, o senza mai esporsi o dichiararsi, fa andare l’uomo “in zona amicizia”, rischiando in ogni caso di mettere in stallo la situazione.

Ovviamente per chi ha poca esperienza, è normale avere timore. Ma la cosa migliore è affrontare la donna con tranquillità, senza idealizzarla troppo e trovando il coraggio a piccoli passi per corteggiarla ed esporre infine i propri sentimenti.